Organismo di vigilanza

Organismo di vigilanza

Un Organismo di Vigilanza (ODV) è un’entità istituita all’interno di un’organizzazione o di un’azienda per garantire il rispetto delle leggi, dei regolamenti e delle norme etiche.
In particolare, è previsto ai sensi del D.lgs. 231/2001, che ha introdotto la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (enti, società, associazioni) per reati commessi dai loro rappresentanti e dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’ente stesso.
Per questo motivo, l’Organismo di Vigilanza ha il compito di monitorare il rispetto del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOGC), che rappresenta l’insieme di misure, procedure e controlli predisposti dall’ente per prevenire i reati.

L’Organismo ha, quindi, un ruolo di garanzia e controllo nei confronti dell’azienda stessa, al fine di prevenire comportamenti illeciti e tutelare l’immagine e la reputazione dell’azienda.

 

Gli incarichi di un Organismo di Vigilanza

Nello specifico, l’Organismo di Vigilanza ha il compito di garantire che l’azienda o l’organizzazione in cui è istituito rispetti le leggi, i regolamenti e le norme etiche previste dalla legislazione italiana; in particolare deve:

  • monitorare l’effettiva attuazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOGC) predisposto dall’azienda e segnalare eventuali violazioni o inefficienze riscontrate;
  • verificare la corretta applicazione delle procedure e dei controlli previsti dal MOGC, assicurandosi che siano adeguati e sufficienti per prevenire i reati;
  • svolgere un’attività di vigilanza sulle attività dell’azienda, raccogliendo informazioni e verificando la corretta gestione dei rischi;
  • cooperare con l’organo di controllo interno (Collegio Sindacale) e, nel caso, con le autorità giudiziarie competenti per la segnalazione di eventuali illeciti o comportamenti non conformi al MOGC;
  • promuovere una cultura aziendale improntata alla legalità, alla trasparenza e alla responsabilità sociale, attraverso la formazione e la sensibilizzazione dei dipendenti e dei collaboratori dell’azienda.

 

Quando l’azione di controllo dell’ODV è adeguata ed efficace

L’efficacia dell’ODV dipende da diversi fattori, prima di tutto l’indipendenza, nel senso che deve essere indipendente dall’azienda o dall’organizzazione che controlla, per evitare conflitti di interesse.
In più, deve essere costituito da professionisti con specifiche competenze in materia di legalità, trasparenza e responsabilità sociale.
Deve avere la necessaria autonomia e libertà d’azione per svolgere il proprio lavoro, senza subire interferenze o pressioni dall’azienda o da terzi.

In aggiunta a questo, l’ODV deve intervenire tempestivamente e con la necessaria celerità nell’individuazione e nella segnalazione di eventuali violazioni del MOGC.
Deve, inoltre, poter fornire informazioni chiare e trasparenti sull’attività di controllo svolta, cooperare con gli altri organi dell’azienda e, nel caso, con le autorità giudiziarie.

In sintesi, l’efficacia dell’azione di un Organismo di Vigilanza dipende dalla sua indipendenza, competenza, autonomia, tempestività, trasparenza e cooperazione.
In altre parole, solo con questi requisiti potrà essere garantita l’utilità nell’azione di controllo e di prevenzione dei reati previsti dal D.lgs. 231/2001.