Testamenti olografi

Testamenti olografi: una nuova era!

Il Registro Volontario dei Testamenti Olografi è ora online!
A partire dal 6 novembre 2023, è attivo il Registro Volontario dei Testamenti Olografi, un’iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con Notartel Spa, la società informatica del Notariato. Questo strumento rivoluzionario offre la possibilità di raccogliere e consultare i dati dei testamenti olografi depositati in tutta Italia presso notai aderenti al servizio.

Grazie a questa innovazione tecnologica, le procedure di deposito e conservazione dei testamenti olografi diventano digitali, semplificando la vita dei cittadini nella ricerca di documenti spesso difficilmente accessibili. Questo progresso non solo migliora la fruibilità di tali documenti per i cittadini e altri professionisti, come i magistrati, ma garantisce anche la massima sicurezza nella conservazione dei dati e delle informazioni.
Il Registro Volontario dei Testamenti Olografi è parte di un progetto più ampio del Notariato, mirato alla creazione di registri sussidiari digitali per l’archiviazione di atti privi di pubblicità legale ma di interesse pubblico.

 

Ma come funziona il registro innovativo dei testamenti olografi?

Il testamento olografo, definito dall’art. 602 del codice civile come “il testamento scritto per intero, datato e sottoscritto, per mano del testatore”, può ora essere depositato fiduciariamente presso un notaio. Da novembre 2023, i cittadini che effettuano tale deposito possono richiedere al notaio di registrare i dati nel Registro Volontario dei Testamenti Olografi, garantendo al contempo la necessaria privacy attraverso un consenso specifico.
Il notaio inserisce nel Registro solo le informazioni essenziali, come i dati anagrafici del testatore, la data di redazione del testamento olografo e la data del deposito fiduciario. Il testatore riceverà una ricevuta del deposito come conferma.
In caso di revoca o trasferimento del testamento presso un altro notaio, il depositario, con il consenso del testatore, può apportare le opportune modifiche al registro.

I cittadini, compresi i congiunti o altre persone interessate, possono richiedere la ricerca di un testamento olografo presso qualsiasi notaio in Italia, fornendo un certificato di morte. Nel caso in cui il testamento sia rintracciato, il notaio riceverà automaticamente una comunicazione, informandolo del decesso del testatore e dell’interesse di qualcuno alla pubblicazione del testamento.

Il Registro Volontario dei Testamenti Olografi segna un passo significativo verso l’accessibilità, la sicurezza e l’efficienza nell’amministrazione delle volontà testamentarie in Italia.