Assegnazione della casa familiare

Assegnazione della casa familiare

Quando il figlio è economicamente autosufficiente, non va assegnata la casa familiare.
La sentenza della Cassazione civile, sez. I, ordinanza 20 novembre 2023, n. 32151, ha confermato la decisione dei Giudici di merito che avevano respinto la richiesta di assegnazione della casa familiare in favore dell’ex moglie, avendo il figlio convivente raggiunto la maggiore età.
La Suprema Corte ha affermato che la revoca dell’assegnazione della casa familiare è provvedimento che ha come esclusivo presupposto l’accertamento del venire meno dell’interesse dei figli alla conservazione dell’habitat domestico in conseguenza del raggiungimento della maggiore età e del conseguimento dell’autosufficienza economica o della cessazione del rapporto di convivenza con il genitore assegnatario.

 

Bocciata l’assegnazione della casa familiare

Nel caso di specie, il figlio maggiorenne aveva raggiunto l’autosufficienza economica, avendo un rapporto di lavoro. Pertanto, la Corte ha ritenuto che non sussistesse più l’interesse del figlio a permanere nell’ambiente domestico in cui era cresciuto.
La decisione della Cassazione è coerente con il principio secondo cui l’assegnazione della casa familiare deve essere disposta tenendo prioritariamente conto dell’interesse dei figli minorenni e dei figli maggiorenni non autosufficienti. Nel caso di figli maggiorenni autosufficienti, invece, la revoca dell’assegnazione può essere disposta solo se viene meno l’interesse del figlio a permanere nell’ambiente domestico in cui è cresciuto.
In particolare, la Corte ha ritenuto che la circostanza che il figlio fosse ancora convivente con la madre non era sufficiente a giustificare la permanenza nella casa familiare. Infatti, la convivenza assume rilevanza solo se il figlio è ancora non autosufficiente.

 

Se ti trovi in un caso simile…

Se vi ritrovate nella stessa problematica e avete bisogno di capire come agire, rivolgetevi ad uno studio legale come il nostro.
Da noi di ADIus troverete l’aiuto che cercate, la consulenza necessaria per capire quali passi intraprendere nella vostra situazione.
Siamo un team di avvocati specializzati anche in Diritto di Famiglia. Potete trovarci online sul nostro sito adius.it o al nostro studio sito in Cernusco sul Naviglio (MI).