Recupero Crediti
A chi non è mai capitato di dover fare Recupero Crediti?
Inseguire qualcuno per recuperare somme dovute a fronte di lavori eseguiti o forniture di beni consegnate e non pagate, è un lavoro aggiuntivo per l’impresa, che non sempre produce i risultati aspettati.
Indubbiamente l’intervento di un avvocato per poter recuperare fattivamente le somme a voi dovute si dimostrerà incisivo e dunque fondamentale.
Recupero Crediti Stragiudiziale
Dopo aver ascoltato le vostre ragioni e valutato insieme a voi l’esistenza di eventuali rischi che possano giustificare, anche solo parzialmente, il rifiuto del debitore di pagare, l’avvocato potrà redigere, su vostro incarico, una diffida di pagamento e messa in mora nella quale richiederà al debitore il pagamento di quanto dovuto entro un preciso termine.
Nel fortunato caso in cui, in seguito alla lettera ricevuta dall’avvocato, il debitore, anche tramite un suo legale, manifesti la propria volontà di pagare, si potrà concordare un piano di rateizzazione dell’intero debito (c.d. piano di rientro) ovvero il pagamento del dovuto, scontato, ma in un’unica soluzione (c.d. saldo e stralcio).
Qualora, invece, il debitore non riscontri la diffida ricevuta ovvero, le trattive stragiudiziali intercorse non abbiano portato le parti a raggiungere un accordo, ci si potrà rivolgere all’autorità giudiziaria competente per ottenere un provvedimento che imponga al debitore il pagamento del dovuto.
Recupero Crediti Giudiziale
In questo caso il legale valuterà, insieme a voi, l’azione giudiziale più consona al caso che vi riguarda.
La strada più veloce da percorrere generalmente è il recupero giudiziale del credito tramite ricorso che consentirà in breve tempo, e senza dover presenziare dal Giudice di Pace o in Tribunale, di conseguire un provvedimento denominato decreto ingiuntivo.
Nel caso in cui il debitore, ad esempio, vi abbia consegnato un assegno o una cambiale oppure abbia riconosciuto per iscritto di dovervi le somme in questione (c.d. riconoscimento di debito), il Giudice potrà emettere un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo, che ridurrà ulteriormente i tempi aumentando le possibilità di recupero.
Ciò significa che il creditore non dovrà aspettare 40 giorni dalla notifica del decreto ingiuntivo al debitore prima di procedere alle successive azioni esecutive, ma, notificando al debitore l’atto di precetto insieme al decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo, potrà subito intimargli il pagamento del dovuto nel termine di 10 giorni dalla notifica degli atti (decreto immediatamente esecutivo + atto di precetto), trascorsi i quali potrà procedere con le opportune azioni esecutive (pignoramento).
In ogni caso, una volta ricevuta la notifica del decreto ingiuntivo (con o senza atto di precetto), il debitore avrà 40 giorni per opporsi all’emissione dello stesso, qualora ritenga di avere valide ragioni per non dovere al creditore – in tutto o anche solo in parte – le somme richieste.
In tale caso il debitore, notificando al legale di parte creditrice atto di citazione, darà corso al c.d. giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo che, in base al valore dell’importo richiesto nell’ingiunzione di pagamento, potrà svolgersi davanti al Giudice di Pace o al Tribunale.
Dunque, che siate legittimi creditori di una somma di denaro oppure destinatari di una ingiustificata ingiunzione di pagamento che vi indichi come debitori nei confronti di un altro soggetto, lo Studio potrà esservi d’aiuto, percorrendo al vostro fianco la soluzione più idonea al vostro caso.
Perché scegliere noi?
Il nostro Studio Legale ha maturato un’esperienza decennale nel campo del Recupero Crediti offrendo tariffe vantaggiose e proporzionate alle somme da recuperare.
Tra i primi ad utilizzare le procedure di deposito telematico degli atti di Recupero Crediti, riesce a fornire un servizio celere ed efficace.
Assiste i propri Clienti in ogni fase della procedura; dalla lettera di intervento e messa in mora sino alle azioni esecutive ovvero concorsuali; queste permettono alle Aziende l’eventuale corretto passaggio a perdita del credito nonché il recupero delle somme corrisposte a titolo di iva.
Lo Studio si avvale di qualificate agenzie investigative per eseguire approfondite indagini patrimoniali; queste al fine di individuare i beni più idonei al soddisfacimento del credito.
Con una vasta rete di domiciliazioni su tutto il territorio nazionale, è in grado di assistere i propri Clienti anche nelle fasi di esecuzione dei pignoramenti.