I danni del superbonus 110 % e il ruolo dello studio legale

I danni del superbonus 110 e il ruolo dello studio legale

Dopo un iniziale e massiccio entusiasmo, il Decreto Rilancio del superbonus 110 % ha generato non poche preoccupazioni, ritardi, intoppi. Imprese e privati si sono trovati a dover gestire una mole di burocrazia più grande di loro, incapaci di raccapezzarsi nel mare magnum di cavilli giudiziari.

Negli studi legali si assistono tutte le categorie coinvolte: imprese, condòmini, professionisti e nelle fasi sia di progettazione che di esecuzione dei lavori. In tutti questi casi c’è necessità di una conoscenza approfondita della norma, della disciplina dei contratti, del codice civile in materia di appalto, dei principi del diritto tributario; tutte competenze che inevitabilmente appartengono a una divisione specializzata e verticale del diritto.

È fin troppo facile oggi prevedere un forte incremento del contenzioso generato da tutte quelle situazioni di prestazioni ed opere rimaste incomplete; in molti casi addirittura mai iniziate o con progettazione inesatta in ragione di errori di imputazione dei lavori alle varie categorie di lavori effettivamente asseverabili e nella misura richiesta dal committente.
Gli studi legali hanno già tra le mani più di un caso simile e si aspettano che incrementeranno.

 

Superbonus 110 %: tuteliamo i nostri diritti

Si spera che non vi siano pressioni corporative finalizzate ad ottenere “condoni” o disposizioni varie che impediscano l’accesso a tutti gli strumenti di tutela dei diritti di chi ha fatto legittimo affidamento sulla professionalità degli operatori. Non potrà concludersi con un colpo di spugna, non si può usare la giusta polemica sulla scarsa chiarezza relativa alla disciplina della cessione del credito, per coprire le aziende che hanno rastrellato incarichi senza avere la capacità di gestirli.

Per le suddette ragioni, invitiamo chiunque sia coinvolto con lavori già iniziati o da iniziarsi con l’agevolazione del superbonus 110%, a contattare uno studio legale competente in materia, come il nostro.
In ADIus, studio legale associato sito in Cernusco sul Naviglio (MI), lavora un team di avvocati competente e dinamico disponibile anche per consulenze online!