Diritto commerciale e societario

Diritto commerciale e societario

Il diritto commerciale e societario è una branca del diritto che regola le attività commerciali e le relazioni tra le diverse società, nonché i loro rapporti con terzi.
Essa comprende un insieme di norme e principi che disciplinano gli aspetti giuridici delle attività economiche, come:

  •  la costituzione e la gestione di imprese;
  •  i rapporti tra i soci e gli amministratori;
  •  la compravendita di beni e servizi prodotti dall’impresa.

In particolare, il diritto commerciale e societario si occupa della regolamentazione delle diverse tipologie di società, come:

  •  la società per azioni (S.p.A.);
  •  la società a responsabilità limitata (S.r.l.);
  •  la società in accomandita semplice (S.a.s.);
  •  la società in accomandita per azioni (S.a.p.a.);
  •  e la società cooperativa (S.c.).

Inoltre, il diritto commerciale e societario disciplina anche la concorrenza tra le imprese e le operazioni di fusione e acquisizione, nonché la responsabilità degli amministratori e dei soci delle società.
Infine, è importante sottolineare che è in costante evoluzione, in quanto deve adattarsi ai cambiamenti delle attività economiche e alla crescente complessità del mercato.

 

Le differenze tra diritto commerciale e societario

Sono due discipline giuridiche collegate, ma presentano alcune differenze importanti.
Il diritto commerciale si occupa di regolare le attività commerciali in generale, compresa la compravendita di beni e servizi, il diritto della proprietà intellettuale, le assicurazioni e il diritto della crisi d’impresa (fallimentare).
Questa branca del diritto interviene, dunque, nei rapporti tra imprenditori, commercianti e consumatori, disciplinando le attività di impresa e tutelando gli interessi delle parti coinvolte.

Il diritto societario, invece, è la branca del diritto che regola l’organizzazione, la struttura e il funzionamento delle società.
Essa si occupa di definire le varie tipologie di società, stabilendone le caratteristiche e le modalità di costituzione, gestione e scioglimento.

In altre parole, mentre il primo si occupa di tutte le attività di natura commerciale, il secondo ha un ambito di intervento specifico e si occupa delle questioni relative alla costituzione e alla gestione delle società.
Tuttavia, i due ambiti del diritto sono strettamente legati e spesso si sovrappongono, soprattutto in materia di contratti commerciali e di operazioni straordinarie tra le società.

 

Le attività di assistenza e consulenza

Le attività di assistenza e consulenza per il diritto commerciale e societario sono molteplici e vengono svolte da professionisti esperti del settore come avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro.
Alcune di queste attività sono:

  • Costituzione e gestione di società. Gli esperti possono assistere i clienti nella costituzione e gestione delle società, fornendo supporto per statuti, patti parasociali, contratti, documenti contabili e fiscali.
  • Operazioni straordinarie. I professionisti assistono i clienti nelle operazioni come fusioni, acquisizioni, cessioni di ramo d’azienda e scissioni societarie, svolgendo attività di due diligence, contrattualistica e assistenza.
  • Contratti commerciali. Essi possono guidare i clienti nella predisposizione e negoziazione di contratti commerciali, come contratti di compravendita, di distribuzione, di fornitura, di agenzia e di franchising.
  • Diritto della Crisi d’impresa. Gli specialisti aiutano le società in difficoltà finanziarie o in stato di insolvenza, attraverso l’avvio di procedure di concordato preventivo, di amministrazione straordinaria o di liquidazione giudiziale.
  • Consulenza su normative e regolamentazioni. Gli esperti di diritto commerciale e societario possono fornire assistenza nella gestione dei rapporti con le autorità come l’Antitrust o l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

In generale, questa branca del diritto è fondamentale per la corretta gestione delle attività imprenditoriali, garantendo la tutela dei diritti e degli interessi delle parti coinvolte e regolando i rapporti tra le imprese e i loro stakeholders.