Consulenza pedagogica per minori & adolescenti

Diritto di famiglia

CONSULENZA PEDAGOGICA PER MINORI & ADOLESCENTI

Chi è il pedagogista?

La figura del pedagogista si occupa dei processi educativi dell’apprendimento e di sviluppare il potenziale umano apprenditivo, attraverso l’ascolto e la comprensione dei bisogni educativi del bambino o dell’adulto con il quale si relaziona.

La pedagogia, materia di competenza del pedagogista, si dedica a problematiche relative all’educazione, intesa come processo di crescita e di sviluppo della capacità di adattamento ai cambiamenti, anche e soprattutto a quelli più traumatici. Tale percorso personale riguarda soggetti di qualsiasi età, per questo il pedagogista non si occupa solamente di bambini e adolescenti, ma anche di adulti e nuclei familiari.

Chi svolge la consulenza pedagogica cerca di sviluppare le capacità educative, relazionali e individuali di ciascun paziente.

Chiedi Informazioni

Compila il form. Ti ricontatteremo noi!

    Cosa fa il pedagogista in pratica?

    Il pedagogista non agisce solo sul piano teorico, ma agisce soprattutto su quello pratico.

    L’obbiettivo della sua attività è la risoluzione di problemi pratici del paziente, inerenti alla sfera educativa. Per ottenere tale risultato, deve fare degli interventi pedagogici che costituiscono le basi per un intervento educativo e di relazione, anche con adulti e familiari.

    L’intervento educativo non può non tenere conto del contesto personale e di vita di ciascun soggetto, di conseguenza non possono essere attuati progetti educativi identici, ma ogni percorso educativo è personalizzato, in quanto ogni individuo e ogni situazione sono unici.

    A differenza dello psicanalista, al pedagogista non interessa scavare nell’inconscio e nel passato della persona, né fare alcuna diagnosi: compito del pedagogista è trovare una soluzione in grado di far cessare il disagio della persona facendole ritrovare uno stato di benessere psicologico. Egli, dunque, si concentra sul presente e cerca di fare in modo che il paziente modifichi le proprie abitudini di vita e impari a relazionarsi meglio con sé stesso e con gli altri.

    Tra il paziente e il professionista s’instaura una relazione di aiuto di tipo educativo e la modalità principale per favorire l’instaurazione di quel rapporto consiste nel colloquio pedagogico.

    Dove lavora il pedagogista e come può esservi utile?

    Possiamo affermare che il pedagogista è un esperto nella ricerca di soluzioni e di strategie per problemi educativi complessi, per la risoluzione dei quali può operare in situazioni e contesti diversi. Eccone alcuni:

    • Studi Legali nella gestione delle separazioni e divorzi dei genitori
    • Servizi socio sanitari, socio educativi e socio assistenziali
    • Tribunali come perito di parte o consulente del giudice
    • Case circondariali.

    Inoltre, il pedagogista può lavorare come libero professionista e fornire i propri servizi a famiglie, individui, imprese e altri studi professionali.

    Una delle principali attività svolte dal pedagogista consiste nell’aiutare le famiglie in caso di separazione o divorzio dei genitori.

    Infatti, anche nel caso in cui una coppia decida di separarsi o di divorziare, il ruolo genitoriale di ciascuno non viene meno.

    Se c’è una divergenza di posizioni tra il padre e la madre, oppure se i genitori hanno difficoltà e non sanno come comportarsi in determinate situazioni, possono rivolgersi ad un pedagogista, il quale potrà aiutarli e assisterli nel trovare le strategie più adatte alla risoluzione dei loro problemi.

    Perché rivolgersi a noi?

    Lo Studio Associato AdIus vuole offrire, anche nel diritto di famiglia, la massima assistenza non solo legale, ma anche di supporto alle famiglie, avvalendosi di validi professionisti come il pedagogista: qui abbiamo tutto quello che ti serve, qui abbiamo il meglio.

    Troverai non solo dei professionisti del diritto di famiglia con esperienza ventennale ma anche altre figure professionali che possono aiutarti ad affrontare e superare la fatica o il disagio in caso di separazione e divorzio.

    In questi casi viene data la possibilità di parlare con un pedagogista, il quale può rappresentare un valido aiuto per minori, adolescenti e famiglie per risolvere problematiche con ricadute sul piano giuridico.

    Il primo incontro con il Pedagogista è gratuito.

    Inoltre, con noi potete:

    • Studi Legali nella gestione delle separazioni e divorzi dei genitori
    • Servizi socio sanitari, socio educativi e socio assistenziali
    • Tribunali come perito di parte o consulente del giudice
    • Case circondariali.

    Vuoi maggiori Informazioni?

    Compila il form. Ti richiamiamo noi!

      Altri Servizi

      Consulenza pedagogica per minori e adolescenti

      Consulenza psicologica per separazioni