Un avvocato per richiedere un risarcimento danni

Un avvocato per richiedere un risarcimento danni

Rivolgersi tempestivamente ad un avvocato qualificato per risarcimento danni, eviterà di commettere errori che potrebbero pregiudicare la possibilità di ottenere il giusto risarcimento.

Conoscere i propri diritti è essenziale per poter decidere quale sia la strategia più utile e le iniziative migliori per il tuo caso specifico. Per questo motivo, assumere iniziative per risarcimento danni senza il preventivo parere di un avvocato può essere inutile, se non controproducente. Inoltre, può avere conseguenze negative sulla possibilità di ottenere in sede civile il risarcimento.
Oltremodo, sarebbe decisamente inappropriato affidarsi ad una delle molteplici società e/o associazioni che offrono servizi di tutela ed assistenza senza possedere i requisiti per farlo (ovvero: la necessaria abilitazione professionale).
E’, dunque, fondamentale che ogni iniziativa venga preventivamente valutata assieme ad un avvocato preparato per risarcimento danni, nella specifica materia della responsabilità civile.
Infatti, il professionista che opera in ambito generale di responsabilità civile, saprà fornire tempestivamente risposte efficaci e consigliare le soluzioni più opportune ed utili ad ottenere il giusto risarcimento.

Oggi i danni risarcibili sono molteplici e abbracciano ogni ambito del diritto:

  •  danni da circolazione
  •  danni fisici e lesioni personali
  •  danni morali
  •  danni da malasanità
    e molti altri.

Le responsabilità civili che ti fanno rivolgere ad un avvocato per risarcimento danni

Nell’ordinamento giuridico esistono due tipologie principali di responsabilità civile che possono dar luogo ad un risarcimento danni: una di origine contrattuale e l’altra di natura extracontrattuale.
La prima consegue alla violazione di un dovere specifico, derivante da un rapporto obbligatorio (ad es. contratto) ed è disciplinata dall’art. 1218 del Codice civile.
La responsabilità extracontrattuale, invece, consegue alla violazione del dovere generico di non ledere l’altrui sfera giuridica ed è disciplinato dall’art. 2043 del Codice civile.

Inoltre, i danni risarcibili vengono tradizionalmente distinti in due categorie.
• Danno patrimoniale. Consiste nella lesione di un interesse patrimoniale, sia in termini di diminuzione del patrimonio c.d. “danno emergente”, sia in termini di mancato guadagno determinato dal fatto dannoso c.d. “lucro cessante”.
• Danno non patrimoniale. Ovvero, il danno che il soggetto soffre in seguito alla violazione di un valore della personalità umana, con risarcimento nei casi previsti ex art. 2059 c.c

Siamo certi che, al termine di questa lettura, avrete tutti gli elementi utili per orientarvi nella scelta di un avvocato per risarcimento danni, che possa tutelare i vostri diritti.
Tutto questo, vi aiuterà nel poter prendere una decisione saggia ed informata sui criteri di valutazione nella gestione di questa casistica.