Cerchi un avvocato esperto in diritto di famiglia?

Cerchi un avvocato esperto in diritto di famiglia?

L’avvocato definito anche avvocato matrimonialista o avvocato familiarista, è un professionista esperto in diritto di famiglia, ossia nella gestione di tutte le consulenze e le controversie relative a:

  • diritto della persona;
  • matrimonio;
  • separazione;
  • divorzio;
  • unioni civili e LGBT;
  • coppie di fatto;
  • convivenze more uxorio e convivenze registrate;
  • diritto dei minori;
  • diritto delle successioni.

 

L’attività di un avvocato esperto in diritto di famiglia nel dettaglio

L’avvocato esperto in diritto di famiglia è dunque il legale al quale i coniugi, i partner delle unioni civili o delle coppie di fatto, ma anche i figli, i nonni e i nipoti possono rivolgersi per avere tutte le informazioni in materia, per conoscere i diritti e doveri previsti dalla legge e per tutelare i propri diritti, o quelli dei propri cari.

Per ciò che riguarda la famiglia, assiste le coppie nella conoscenza dei propri diritti, dei doveri o nel definire gli accordi per una convivenza.
Ad esempio, le procedure di affidamento dei figli nati da coppie di fatto (more uxorio), quindi non legate dal vincolo del matrimonio.
Ugualmente, un ambito molto delicato della consulenza riguarda l’attività di mediazione volta alla definizione bonaria dei conflitti tra i coniugi.
Infatti, la nostra esperienza personale e professionale ci dimostra che per molte coppie la separazione e il divorzio sono un trauma e una ferita, il fallimento di una relazione importante.
Tutto ciò risulta meno doloroso se le parti vengono assistite da un avvocato esperto in diritto di famiglia; esso cercherà in tutti i modi l’attenuazione dei contrasti personali tra gli ex-coniugi per arrivare in tempi rapidi a definire accordi soddisfacenti che diano garanzie di tranquillità per le parti coinvolte.
A condizione che, limitando i contrasti, si possa puntare al raggiungimento del risultato salvaguardando la persona, l’aspetto personale ed umano e tutelando maggiormente i figli e l’interesse di questi ultimi; sempre nella ricerca di un dialogo con la controparte e con il difensore della medesima.

Per questa ragione, nel caso in cui si debbano affrontare problematiche riguardanti gli ambiti appena citati, la cosa importante è individuare un soggetto davvero specializzato in materia.

 

La nostra opinione

Riteniamo che un avvocato esperto in diritto di famiglia debba assistere i propri clienti partendo dall’ascolto delle loro esigenze, dei loro timori e desideri; ricercando quindi la miglior soluzione per le parti coinvolte, per la loro famiglia e i loro famigliari.
Ma, ancora più importante per noi, è che si dedichi un tempo adeguato non solo alla predisposizione degli atti di causa, ma anche alla comprensione delle esigenze del cliente, alla spiegazione delle varie alternative prospettabili e delle possibili conseguenze delle varie scelte.